Categorie

La differenza tra forno a gas ed elettrico: una guida per saperli distingue

06

07

La differenza tra forno a gas ed elettrico: una guida per saperli distingue

La differenza tra forno a gas ed elettrico: una guida per saperli distinguere a prima vista

Un forno è un forno, si dirà. Niente di più sbagliato: forno che compri, cottura che prediligi. Tra un forno elettrico e uno a gas, ad esempio, esistono notevoli differenze. Sta a noi individuarle, soppesando i vantaggi e gli svantaggi rispettivamente dell’uno e dell’altro.

Forno a gas: pro e contro

Il forno a gas presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Facilità di utilizzo

  • Economicità

  • Rapidità nel raggiungimento di temperature elevate

Per contro, la cottura non risulta sempre uniforme e spesso i cibi tendono a perdere velocemente l’umidità, rischiando di seccarsi troppo o addirittura di bruciacchiarsi in alcuni punti. Il forno a gas, infatti, è indicato per la preparazione di alcuni cibi in particolare, come ad esempio la pizza, la cui cottura richiede temperature elevate, mentre è sconsigliabile utilizzarlo per cuocere torte, biscotti o piatti che comunque richiedono sia lievitazione che umidità, come può essere un soufflé.

Forno elettrico: per cosa utilizzarlo e per cosa evitarlo

Il forno elettrico è un apparecchio molto funzionale e versatile. La semplicità di utilizzo è la stessa del forno a gas e in più è in grado di mantenere l’umidità all’interno dei cibi, senza quindi il rischio di seccarli eccessivamente. Perfetto per dolci e preparazioni che richiedono una cottura lenta e uniforme, il forno elettrico è lo strumento ideale per chi ama i piatti che necessitano la massima precisione, anche nella cottura. D’altra parte, rispetto al forno a gas quello elettrico ha costi di gestione più alti. Ma spesso è una spesa che vale la pena di sostenere.

E per gli amanti della pizza…forni a gas professionali di alta qualità!

Chiappa Attrezzature propone forni a gas per pizza professionali che presentano tutti i vantaggi del classico forno a gas, senza averne gli svantaggi. Questo tipo di forni, infatti, sono dotati di un termoregolatore digitale che permette, attraverso un semplice comando, di adattare il funzionamento dell’apparecchio come si desidera. I forni professionali per pizza di Chiappa Attrezzature, inoltre, sono realizzati con materiali che favoriscono il mantenimento costante del calore, per garantire efficienza e le migliori prestazioni che richiede un professionista.

Potrebbe interessarti anche cosa serve per aprire una pizzeria.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169