Categorie

Come conservare la carne in un ristorante

29

08

Come conservare la carne in un ristorante

Come conservare la carne in un ristorante

In una cucina professionale, la modalità di conservazione dei cibi è importante per garantire una buona qualità oltre che sicurezza, e per alcuni alimenti ci sono delle precise regole, per esempio su come conservare la carne in un ristorante. La carne è uno di quei prodotti che si deteriora molto facilmente, e se non vengono prese le dovute accortezze e non si usano le attrezzature adatte, può rappresentare un rischio per i clienti e per l'affidabilità del ristorante.

La conservazione della carne è un processo che nel corso del tempo ha subito continui cambiamenti in seguito a soluzioni innovative e pratiche più adeguate da parte dei ristoratori. In particolare, per conservare la carne in un ristorante si consigliano una serie di comportamenti da seguire insieme alle direttive del protocollo HACCP, al fine di offrire alla clientela un servizio sempre impeccabile e di qualità.

Regole per la conservazione di carne nei ristoranti

  1. Non interrompere la catena del freddo: gli sbalzi di temperatura permettono la proliferazione di batteri, quindi cercare di tenere la carne a una temperatura al di sotto dei 7 gradi oppure congelarla a -18 gradi in appositi involucri protettivi.

  2. Scongelamento graduale: la fase di scongelamento va effettuata in frigorifero per almeno 12 ore in modo da evitare degli shock termici al prodotto, e inoltre la carne va consumata immediatamente.

  3. Preparazione pre-cottura: estrema pulizia degli utensili, pentolame e delle mani che entreranno in contatto con la carne, al fine di evitare ogni tipo di contaminazione batterica.

  4. Conservazione post-cottura: di solito la carne va consumata entro 2 ore dalla cottura, ma in caso contrario, le norme di sicurezza e igiene permettono una sua conservazione in frigo dopo che si sia completamente raffreddata, inoltre evitare di confezionarla quando è ancora calda.

I ristoratori sono coscienti che la carne ha bisogno di strumenti adeguati per essere conservata. Gli abbattitori di temperatura di Chiappa Attrezzature, per esempio, sono un'attrezzatura necessaria in ogni ristorante per portare subito gli alimenti a temperature bassissime; gli armadi frigoriferi, invece, sono ideali per capienza per contenere non solo le carni, ma tutto il rifornimento necessario di un ristorante.



Conosci la differenza tra congelatore e abbattitore? Leggi quest'articolo per scoprirlo

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169