Categorie

Differenza tra abbattitore e congelatore

01

02

Differenza tra abbattitore e congelatore

La differenza tra abbattitore e congelatore

Per la maggior parte di noi, congelare e surgelare sono sinonimi. In realtà, c’è una notevole differenza tra i due termini, tanto che per eseguire le due operazioni sono necessari due apparecchi diversi. Qual è allora la differenza tra i due strumenti in questione, ossia l’abbattitore e il congelatore? Scopriamolo insieme.

Tutte le specifiche sul congelatore

Congelare significa sostanzialmente riporre gli alimenti nel freezer domestico (detto anche congelatore). Questo elettrodomestico permette di conservare in modo eccellente gli alimenti, grazie a una temperatura compresa tra gli 0° e i -15°. Come ben sa chi ha un freezer a casa (e cioè praticamente quasi tutti noi), al suo interno si possono congelare tutti i tipi di cibo, tanto crudo quanto cotto e dunque pronto per essere consumato. Il congelatore è proprio progettato per mantenere congelati gli alimenti e arrestare la proliferazione batterica.

Il processo di congelamento, però, non è immediato: affinché un alimento si congeli, infatti, occorrono alcune ore. E proprio perché i cibi non si congelano subito, si formano al loro interno dei cristalli di ghiaccio, che possono intervenire sulla struttura molecolare degli alimenti alterandone il valore nutrizionale una volta scongelati. Riassumendo, quindi, il congelatore equivale al freezer che tutti abbiamo in cucina.

Il surgelamento e l’abbattitore

E per quanto riguarda il surgelamento? In questo caso si tratta di un’operazione che si effettua a livello professionale, con apparecchi adeguati (gli abbattitori) che consentono di surgelare il cibo in tempi record, mantenendo altresì intatte tutte le sue proprietà organolettiche. Ciò avviene grazie al cosiddetto abbattimento negativo, che porta il centro del prodotto a -18°C e lo rende pronto ad essere posto in congelatore. Dal momento che il processo di surgelamento avviene molto rapidamente, non si formano i cristalli di ghiaccio che assorbono le sostanze nutritive degli alimenti che, una volta riscaldati, conservano quindi tutta la freschezza e tutto il sapore che avevano in origine.

In generale, l'abbattitore di temperatura è un apparecchio progettato per abbassare rapidamente la temperatura degli alimenti cotti per prevenire la proliferazione di batteri dannosi e preservare la qualità e la freschezza degli alimenti. Questo avviene grazie a un processo chiamato abbattimento istantaneo, che consiste nell'utilizzare un sistema di circolazione dell'aria fredda per ridurre la temperatura degli alimenti in modo uniforme e che richiede da 30 minuti a 2 ore, a seconda della quantità e del tipo di alimento. Dopo l'abbattimento, anche quello non negativo, gli alimenti possono essere conservati in un frigorifero o in un congelatore per un periodo di tempo più lungo, mantenendo la loro qualità e freschezza.

La differenza tra abbattitore e congelatore

In sintesi, la differenza tra abbattitore e congelatore sta nel fatto che, anche se sono entrambi strumenti utili per conservare gli alimenti, ognuno ha uno scopo specifico: l'abbattitore, per preservarne la qualità, velocizza l'abbassamento della temperatura degli alimenti cotti, che vanno poi riposti in frigorifero o in congelatore in base all’abbattimento eseguito.

Come utilizzare al meglio abbattitore e congelatore

Per ottenere i migliori risultati dall'utilizzo dell'abbattitore di temperatura e del congelatore, è importante seguire alcune linee guida:

  • abbattere gli alimenti il più rapidamente possibile per prevenire la proliferazione batterica;
  • congelare gli alimenti a temperature costanti per evitare la proliferazione batterica;
  • evitare di sovrapporre gli alimenti nel congelatore, in modo che l'aria possa circolare liberamente;
  • evitare di aprire frequentemente il congelatore, poiché questo aumenta la temperatura interna e riduce la qualità degli alimenti conservati: evitare di congelare cibi caldi, ma utilizzare l’abbattitore di temperatura a -40°C per evitare la proliferazione batterica;
  • scrivere la data di congelamento su ogni contenitore o sacchetto per tracciare la durata della conservazione.

Gli abbattitori professionali

Grazie alla loro capacità di abbattere la temperatura dei cibi in tempi molto brevi, gli abbattitori vengono utilizzati sia nelle cucine professionali che nelle pasticcerie e nelle gelaterie. Molto utili per alimenti che, anche per garantire la salute di chi li consuma, devono essere sempre freschi – uno fra tutti il pesce – gli abbattitori sono strumenti indispensabili anche per cucinare pietanze e dolciumi. Chiappa Snc propone abbattitori professionali di alta qualità, che abbinano eccellenti performances a un’ottima efficienza energetica. L’azienda, inoltre, mette a disposizione un team dedicato a seguire i clienti anche dopo l’acquisto dell’apparecchio, occupandosi anche del ritiro dei pezzi non funzionanti dopo anni dall’acquisto.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169