Categorie

Cosa serve per aprire una panetteria

29

06

Cosa serve per aprire una panetteria

Cosa serve per aprire una panetteria

Svegliarsi in piena notte, accendere le luci del laboratorio e, dopo qualche ora, svegliare il vicinato con un piacevole profumo di pane appena sfornato. Un piccolo miracolo, che accade ogni notte in tutte le panetterie, per regalare ai propri clienti prodotti genuini e di qualità.

In un’epoca in cui i supermercati si sono appropriati di una notevole fetta di mercato, includendo al proprio interno la panetteria, molti piccoli fornai e botteghe artigiane si sono trovate in seria difficoltà. Oggi, quindi, per aprire una panetteria di successo occorre adottare alcuni importanti accorgimenti, uno per tutti ampliare l’offerta, proponendo ricette originali e puntando su materie prime genuine e di qualità.

Come ogni negozio che punta ad acquisire nuovi clienti, inoltre, anche la scelta della location è fondamentale. L’ideale è aprire la propria attività il più lontano possibile da concorrenti e supermercati ma, al tempo stesso, in luoghi di passaggio, magari nei pressi di scuole o di luoghi di interesse turistico. Quale bambino non vuole una pizzetta o un panino di merenda, dopo una lunga giornata sui banchi di scuola? Chi non compra il pane prima di tornare a casa dall’ufficio la sera o si concede un pezzo di focaccia durante la pausa pranzo? È dunque importante ubicare il proprio negozio in punti strategici, in modo da attirare più clienti possibile.

Parola chiave: varietà

I panifici che propongono tipi di pane differenti (non solo la classica rosetta o il tradizionale pane all’olio, per intenderci) hanno sicuramente più opportunità di successo: pane al kamut, integrale, per celiaci o preparato utilizzando prodotti a chilometro 0 sono alcune proposte che senza dubbio saranno gradite dai clienti. Se poi alla vendita del pane si aggiungono anche altri tipi di prodotti, come torte, latte, brioches, pasta fresca, panini, focacce e pizzette, il panettiere può stare certo di aver intrapreso la giusta strada. Un’altra idea per attirare nuovi clienti può essere quella di ampliare il proprio servizio, magari aggiungendo quello di caffetteria o proponendo aperitivi durante i quali servire i prodotti più sfiziosi preparati in laboratorio.

L’importanza delle attrezzature professionali

Per garantire successo e prosperità alla propria panetteria, occorre anche dotarsi di apparecchiature professionali per la preparazione degli alimenti. Come ad esempio l’impastatrice a spirale a testa fissa, disponibile (anche online) presso Chiappa Snc: in cinque modelli, tutti dotati di due velocità, rapidi, silenziosi ed efficienti, rappresentano lo strumento ideale per chi deve confrontarsi con diversi tipi di impasti e produrre un risultato in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti.

Vorresti preparare anche alimenti senza glutine? Ecco come evitare la contaminazione da glutine nel forno.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169