Categorie

Contaminazione da glutine nel forno: come evitarla?

20

07

Contaminazione da glutine nel forno: come evitarla?

Contaminazione da glutine nel forno: come evitarla?

Soprattutto negli ultimi anni, la celiachia è diventata una patologia molto diffusa e i rischi di contaminazione da glutine nel forno è oggi un problema molto sentito: i processi di raffinazione del grano sono diventati nel corso degli anni sempre più complessi e l’organismo umano non sempre ha reagito nel modo più appropriato. Da qui, l’aumento delle intolleranze alimentari.

E se nel momento in cui si hanno ospiti a cena diversificare il menu per i commensali celiaci non è poi un grosso problema, altro è il discorso quando si parla di ristorazione professionale, in particolare per quanto riguarda la cottura dei cibi. Secondo l’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, utilizzare lo stesso forno per cuocere i cibi con e senza glutine non è pericoloso se si tratta di forni domestici; l’unica raccomandazione è quella di maneggiare con cura le diverse teglie, prestando attenzione a non far cadere residui di cibi con glutine nelle teglie che contengono invece le pietanze destinate ai commensali celiaci. Onde evitare questo inconveniente, basta semplicemente cuocere i cibi privi di glutine sui ripiani alti del forno e quelli con il glutine in quelli bassi. Questo perché la contaminazione occorre soprattutto per contatto (ad esempio se si utilizzano le stesse posate per alimenti con e senza glutine) oppure direttamente, nel momento in cui si mischiano accidentalmente gli alimenti.

Cosa cambia per le cotture professionali?

La situazione è completamente diversa quando si tratta invece di cotture professionali: in questo caso, infatti, venire incontro alle esigenze della clientela, non solo per quanto riguarda i gusti ma anche le intolleranze alimentari, è fondamentale. Per questo occorre dotarsi degli apparecchi giusti, che garantiscano cotture non solo di qualità ma anche rispettose delle diverse necessità dei commensali. I forni a convenzione ventilati disponibili presso Chiappa Attrezzature, ad esempio, rappresentano una soluzione pratica e versatile per cuocere più cibi contemporaneamente senza incorrere nel rischio di contaminazione tra alimenti con glutine e senza. Questo tipo di forni, infatti, non solo cuociono i cibi a una temperatura uniforme (rilevabile tramite un apposito termostato) e sono dotati di un sistema di umidificazione automatico, ma sono anche realizzati in acciaio inox e con componenti certificati e omologati, garantendo così la massima sicurezza nella cottura.

Potrebbe interessarti anche come aprire una pasticceria senza glutine.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169