Categorie

Conservazione della carne in macelleria

03

08

Conservazione della carne in macelleria

Conservazione della carne in macelleria

La carne, che sia di bovino, suino o pollame, è forse l’alimento più complicato da conservare. Poco dopo il suo taglio infatti, la carne comincia il processo di deterioramento e se non è ben mantenuta può essere attaccata da microbatteri che si trovano nell’ambiente. Per questo motivo, le macellerie si dotano dei migliori espositori refrigerati, in modo da conservare la carne in un luogo protetto seppur esposta alla clientela.

Di solito il banco frigo si presenta come il punto d’approdo di un cliente, i cui occhi ricadono come prima cosa su una serie di caratteristiche che ogni macelleria dovrebbe seguire:

  1. L’esposizione della carne nel banco, magari con un po’ di fantasia e accuratezza, posizionandola su dei vassoi e assicurando la massima igiene;

  2. La separazione per tipologia di carne, tenendo ben distinte le varie specie animale;

  3. La conservazione della carne, che darà colore, odore e aspetto al prodotto, e quindi sarà l’elemento chiave di una macelleria.

Conservare la carne sempre al freddo

Per una carne che risulti gustosa e di un colore vivace, è importantissimo il processo di conservazione in macelleria. La regola fondamentale è non interrompere mai la catena del freddo: nel momento in cui un pezzo di carne si trova fuori dalla cella frigorifera a temperatura ambiente, comincia a perdere tutti i suoi valori nutritivi e risulta poi non più mangiabile.

Per questo, si consiglia di riporre la carne in frigo immediatamente dopo l’acquisto, così come i commessi ripongono la carne nel banco frigo a inizio giornata, lontano da fonti di calore, per una buona conservazione della carne in macelleria.

Espositori refrigerati ideali per la conservazione della carne in macelleria

Una macelleria che offre dei prodotti di qualità, si deve dotare delle migliori attrezzature come ad esempio espositori refrigerati, per garantire un’ottima conservazione della carne. Questi si presentano curvi, come l’espositore refrigerato orizzontale top di Chiappe Attrezzature, con piano di lavoro antigraffio; oppure anche di dimensioni più ridotte e a vetro dritto come l’espositore refrigerato orizzontale eco.

Per tutti i prodotti confezionati, Chiappe Attrezzature dispone di una serie di espositori refrigerati verticali che, posizionati su una parete, offrono un’ottima alternativa. Tutti i prodotti di Chiappe Attrezzature sono a basso risparmio energetico e di diversi colori, per venire incontro a qualsiasi richiesta del cliente.

Guarda anche come conservare la carne in un ristorante.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169