Categorie

Come pulire la macchina del ghiaccio

31

08

Come pulire la macchina del ghiaccio

Come pulire la macchina del ghiaccio

Sapere come pulire la macchina del ghiaccio è di fondamentale importanza: una scarsa igiene infatti, potrebbe portare alla produzione di cubetti ghiacciati poco salubri e talvolta persino dannosi, capaci di provocare infezioni e malattie a causa della presenza di batteri, soprattutto di tipo fecale. Per scongiurare il pericolo, l’Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare ha stilato un vero e proprio manuale, con tutte le prassi igieniche da mettere in atto e con le istruzioni per una corretta produzione del ghiaccio, oltre che per eseguire correttamente la pulizia della macchina che lo produce.

Le regole per la pulizia dei dispositivi che producono ghiaccio

Se il ghiaccio viene prodotto industrialmente, è necessario – oltre ad effettuare ogni anno un’analisi della potabilità dell’acquaposizionare la macchina del ghiaccio in un luogo pulito e richiedere, al momento dell’acquisto, la dichiarazione di conformità CE e la dichiarazione di conformità dei materiali utilizzati. Periodicamente, la macchina andrà smontata per essere pulita e sanificata: bisogna pensare allo smontaggio di quelle parti del macchinario che sono più a rischio di contaminazione.

Anche i contenitori in cui il ghiaccio viene conservato devono essere realizzati con materiali adatti alla conservazione degli alimenti e costantemente puliti: se non sono adeguatamente isolati, una volta pieni dovranno essere conservati a -10°C per evitare lo sviluppo di microbi. Per la sua produzione, è consigliabile utilizzare acqua corrente dal rubinetto oppure acqua oligominerale contenuta in bottiglie non ancora aperte: mai toccare i cubetti con le mani, ma utilizzare sempre le apposite pinze o un cucchiaio pulito.

E se invece il ghiaccio venisse prodotto a casa? Anche in questo caso la pulizia è fondamentale. Bisogna tenere sempre pulito il vano refrigerante ogni qualvolta presenti residui di cibo o ghiaccio sulle pareti, e bisogna pulire le vaschette con un detersivo per i piatti prima di ogni utilizzo. Una volta prodotto con acqua oligominerale, il ghiaccio andrà poi conservato a -5°C / -10°C in vaschette coperte con un foglio di alluminio oppure negli appositi sacchetti. I cubetti andranno poi consumati in 4 – 6 settimane. Il ghiaccio è infatti a tutti gli effetti un alimento, e come tale va trattato.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169