Categorie

Come pulire la lavabicchieri o lavapiatti

28

10

Come pulire la lavabicchieri o lavapiatti

Come pulire la lavabicchieri o lavapiatti

Per mantenere funzionante ed efficiente la tua lavabicchieri o lavapiatti è necessario che questa abbia delle manutenzioni cicliche ordinarie.

La pulizia e la manutenzione della lavabicchieri e della lavapiatti sono identiche in quanto le componentistiche interne sono le medesime, cambiando solo potenze e dimensione dei pezzi che le compongono. Vediamo nel dettaglio quindi come pulire le tue attrezzature. 

Pulizia e manutenzione giornaliera della lavabicchieri o della lavapiatti

In base alla mole di lavoro sostenuta dal locale è tassativamente necessario, a metà e/o a fine giornata, svuotare totalmente la vasca di lavaggio e pulirla accuratamente. Il passo successivo è rimuovere il filtro della vasca e pulirlo accuratamente sotto l'acqua corrente, aiutandosi anche con una spugna non ferrosa, fino a che il filtro è completamente pulito e tutti i forellini di questo siano liberi da qualsiasi residuo di cibo.

Pulizia e manutenzione mensile delle attrezzature

La manutenzione giornaliera della lavabicchieri o della lavapiatti non è sufficiente per mantenere efficiente la propria macchina. È necessario infatti, a cadenza mensile o bimensile, rimuovere completamente le giranti di lavaggio togliendo l’apposita vite. Le attrezzature di qualità medio-alta come quelle proposte da Chiappa Attrezzature presentano le giranti superiori e inferiori in acciaio inox. Una volta rimosse queste vanno liberate da possibili formazioni calcaree che si potrebbero sedimentare negli ugelli, quindi limitare la capacità di lavaggio della macchina.

Per rimuovere il calcare è necessario utilizzare un comune anti-calcare, oppure utilizzare aceto di vino. L’aceto, essendo molto acido, rimuove facilmente qualsiasi sedimento e, non essendo prodotto tossico bensì naturale, è da consigliare sempre per la pulizia di attrezzature professionali che vanno a contatto col cibo.

Lavabicchieri e lavapiatti: pulizia e manutenzione annuale

A caduta annuale si consiglia di rivolgersi al proprio tecnico di fiducia per una manutenzione straordinaria della macchina. Questo genere di operazioni viene svolto generalmente nei periodi di chiusura per ferie poiché la macchina deve essere rimossa e portata in un’officina attrezzata. Ciò che farà il tecnico è di controllare il corretto funzionamento del dosatore brillantante e detersivo, rimuovere il boiler che serve per il risciacquo e l'asciugatura ad alta temperatura, rimuovere eventuali sedimenti calcarei e verificare il corretto funzionamento della resistenza. Opererà inoltre sul pressostato di vasca e verificherà che tutte le connessioni elettriche e le parti elettroniche siano efficienti.

Queste sono indicazioni utili per mantenere funzionante la tua macchina. Per avere piatti e bicchieri sempre puliti perfettamente è necessario utilizzare detersivo e brillantante di qualità. La buona qualità di questi riduce notevolmente gli sprechi. Infatti un detersivo di qualità bassa dovrà avere un dosaggio maggiore per poter sgrassare e pulire correttamente il carico quindi avrai un consumo di detersivo esagerato.

Chiappa Attrezzature, a fronte della vendita di una lavabicchieri o lavapiatti, omaggia una confezione di detersivo e una di brillantante studiato e specifico per la macchina proposta (marchio Krupps).

In questo tutorial troverai qualche consiglio per la pulizia e la manutenzione delle tue attrezzature.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169