Categorie

Come funziona un abbattitore di temperatura

08

06

Come funziona un abbattitore di temperatura

Come funziona un abbattitore di temperatura

Con il crescente sviluppo di nuove tecnologie – anche in cucina – molti elettrodomestici che fino a qualche anno fa erano esclusivo appannaggio delle cucine professionali sono diventati anche di uso domestico. Tra questi, l’abbattitore di temperatura, un apparecchio che serve ad abbassare rapidamente la temperatura dei cibi, tanto che una pietanza può passare dai 90° ai 3° dopo appena 90 minuti. L’abbattitore serve dunque, come suggerisce il suo stesso nome, ad abbattere la temperatura degli alimenti, assicurando così diversi vantaggi: non solo, infatti, permette di raffreddare in tempi brevi le pietanze, ma blocca altresì la proliferazione batterica e permette di surgelare i prodotti, crudi e cotti. Nel momento in cui questi ultimi vengono scongelati, inoltre, conservano la loro freschezza, senza che vengano prodotti i tipici cristalli che troviamo solitamente negli alimenti surgelati.

L’abbattitore di temperatura può essere tranquillamente installato in una normale cucina casalinga, senza che occupi uno spazio eccessivo: le sue dimensioni, infatti, equivalgono a quelle di un forno a microonde (salvo quelli professionali, che sono grandi quanto un frigorifero). Come si è accennato, le funzioni principali di un abbattitore di temperatura consistono nel rinfrescare le bevande, abbattere la temperatura di cibi cotti e crudi, scongelare, lievitare e surgelare.

I vantaggi di un abbattitore di qualità

Gli abbattitori proposti da Chiappa Attrezzature sono elettrodomestici estremamente versatili, adatti tanto alle cucine professionali quanto alle pasticcerie o alle gelaterie. Questi apparecchi, come abbiamo visto, non servono solo a diminuire rapidamente la temperatura dei cibi prima di essere serviti (un esempio per tutti il popolare sushi) ma sono molto importanti anche per la preparazione di dolciumi. Gli abbattitori di temperatura di Chiappa Attrezzature rappresentano quindi una garanzia per chi ha bisogno di un elettrodomestico professionale, che assicuri elevate prestazioni, efficienza energetica e durabilità nel tempo.

Sui consumi, in particolare, vale la pena di spendere una parola di più: un grande vantaggio degli abbattitori di qualità (inclusi quelli professionali) consiste infatti nell'unire una grande potenza a consumi minimi. La funzione più “dispendiosa” in termini di consumi è quella che riguarda la surgelazione rapida, ma una volta che l’apparecchio è arrivato a temperatura il consumo rimane basso. Per evitare sprechi. E garantire igiene e sicurezza a tavola.


Se hai trovato interessante questo articolo, guarda anche come conservare la carne in un ristorante.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169