Categorie

Come avviene la frollatura della carne con l’armadio maturatore

11

11

Come avviene la frollatura della carne con l’armadio maturatore

Come avviene la frollatura della carne con l’armadio maturatore

L’armadio maturatore potrebbe sembrare un comune frigorifero in acciaio con anta a vetro, ma la tecnologia e il continuo sviluppo lo rendono a tutti gli effetti un computer in grado di condurre i muscoli degli animali appena abbattuti nel processo di frollatura.

Cos’è la frollatura della carne

La frollatura è un processo naturale che si verifica nei muscoli degli animali da poco abbattuti e li trasforma in maniera graduale in carne: sostanzialmente, i muscoli vengono resi commestibili e più digeribili all’uomo.

Tempo di frollatura della carne

La frollatura richiede tempistiche brevi per le carni bianche (pollo, coniglio, tacchino, faraona), più lunghe invece per i tagli di vitellone, manzo, selvaggina e le carni rosse in generale.

La stazza e l’età dell’animale sono fattori chiave: infatti, tanto è più grande e anziano l’animale, quanto maggiore sarà il tempo di frollatura. Non è però l’unica variabile! Infatti, la durata del processo varia in base alle temperature impostate dall’operatore. Tanto più alta sarà impostata la temperatura dell’armadio quanto minori saranno i tempi di maturazione. 

Armadio maturatore per frollatura

Gli armadi maturatori proposti da Chiappa Attrezzature sono gli unici al mondo ad essere conformi a tutte le normative vigenti, sono testati e approvati dal D.M.V.P.A. dell’unina (dipartimento medicina veterinaria produzioni animali) e sono gli unici brevettati dallo European Patent Office (unico impianto di maturazione brevettato al mondo).

Con questi parametri gli armadi proposti garantiscono carne tenerissima e altissima qualità di frollatura in tempi brevi.

Per l’installazione e collaudo Chiappa Attrezzature offre un tecnico specializzato che, seguendo le procedure operative, farà un controllo di taratura dell’impianto solo con strumentazione certificata e rilascerà un report finale necessario per l’attivazione della garanzia.

Il prodotto verrà poi verificato: un esperto di produzione specializzato nel “Metodo Cuomo” (unico metodo al mondo che garantisce un prodotto maturato in sicurezza, legale e valorizzato) vi seguirà passo passo per rendere il vostro prodotto finale unico e perfetto.

Successivamente, dopo installazione e spiegazione dettagliata del funzionamento del maturatore, verranno eseguite due verifiche tecniche e funzionali all’anno per prevenire anomalie e malfunzionamenti.

Il sistema di telegestione terrà monitorato 24/7 il vostro armadio con servizio clienti attivo e conservazione  dei dati HACCP fino a 2 anni su server dedicati.

Grazie a questo sistema innovativo, l’armadio gode dell’IPER-AMMORTAMENTO del 270%.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169