Categorie

Come allestire una vetrina di dolci

13

07

Come allestire una vetrina di dolci

Come allestire una vetrina di dolci

I dolci non sono solo buoni: spesso sono anche belli. Per questo saperli esporre bene può rappresentare un’ottima idea per venderli ancora meglio. Il visual merchandising dolciario è una vera e propria tecnica di marketing che consiste nel disporre le leccornie all’interno del negozio in modo da valorizzarle, renderle più attraenti e, così facendo, coinvolgere emotivamente i clienti nell’esperienza di acquisto.

Rispetto al passato, infatti, le esigenze dei clienti sono cambiate: non si guarda più tanto alla golosità sic et simpliciter dei dolciumi ma soprattutto alla qualità degli ingredienti utilizzati e alle sensazioni che, a livello estetico, sono in grado di suscitare. Il design dei dolci è quindi diventato un aspetto molto importante, perché rappresenta il veicolo tramite il quale il cliente ha la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio emozionale, generando un ricordo positivo che lo porterà a tornare di nuovo in quel luogo e rivivere le medesime sensazioni. Ecco allora qualche utile consiglio per allestire in modo impeccabile una vetrina per dolci.

  1. Definire il proprio target di riferimento: si tratta di un aspetto fondamentale, perché il design dei dolci e del negozio deve essere orientato per catturare l’interesse dei clienti e quindi è necessario che incontri i loro gusti e le loro esigenze.

  2. Prediligere l’asimmetria: nonostante in molti casi ordine e sobrietà rappresentino una scelta vincente, per quanto riguarda l’allestimento di una vetrina di dolci vale la regola opposta. Disponendo i prodotti in modo asimmetrico, lo sguardo correrà incuriosito da un ripiano all’altro, cercando ciò che più ingolosisce.

  3. Coinvolgere tutti e cinque i sensi: per un allestimento di successo, la cura dell’aspetto sensoriale è fondamentale. Dallo studio dei colori alla musica di sottofondo, passando poi naturalmente per la possibilità di degustare i prodotti in loco, creare la giusta atmosfera in negozio è molto importante per attirare i clienti.

Scegliere supporti di qualità: curare i dettagli significa anche scegliere utensili e supporti di qualità. Come ad esempio la vetrina refrigerata ventilata disponibile presso Chiappa Attrezzature: in cristallo temprato, con vetri curvi o dritti, in base alle esigenze, questo tipo di vetrina assicura una perfetta visibilità dei prodotti esposti, contribuendo così ad aumentare le probabilità di vendita.

Potrebbe interessarti anche come allestire una vetrina di panini.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169