Categorie

Water-grill o griglia ad acqua: come funziona?

23

09

Water-grill o griglia ad acqua: come funziona?

Water-grill o griglia ad acqua: come funziona?

Le pietanze cotte alla griglia sono da sempre tra le più apprezzate: che si tratti di carne, di pesce o di verdure, la griglia garantisce in ogni caso la conservazione del gusto della materia prima, assicurando nel contempo un’eccellente cottura del cibo.

Quello che non molti sanno, tuttavia, è che esistono griglie di diverse tipologie, tra cui quelle ad acqua. Si tratta di un tipo di griglia molto particolare, realizzata con un sistema di riscaldamento composto da bruciatori a gas o resistenze elettriche, coperti da cupolini. Al di sotto di essi, vengono posti dei cassetti contenenti l’acqua, in modo da cuocere i cibi grazie al sistema riscaldante, mantenendoli tuttavia inumiditi in virtù del vapore generato dall’acqua scaldatasi a ridosso del calore dei bruciatori o delle resistenze elettriche.

Un problema che molti estimatori della griglia si trovano spesso a dover affrontare, infatti, riguarda proprio la secchezza dei cibi: basta distrarsi un minuto in più del dovuto e in un attimo la cottura sfugge di mano, rischiando di trasformare anche la materia prima più scelta in una pietanza dura e difficile da masticare. Grazie alla griglia ad acqua, invece, non si incorre in questo rischio, poiché la presenza del vapore, pur garantendo una cottura tipicamente alla griglia, mantiene il cibo morbido e facile da tagliare.

Caratteristiche delle griglie ad acqua

La griglia ad acqua assicura anche un buon risparmio, perché non solo si preriscalda immediatamente, ma permette anche di accendere solo la parte dove si desidera cuocere gli alimenti. Non solo: grazie a questa modalità di cottura si ha anche una notevole riduzione dei fumi dovuti alla bruciatura dei grassi, a tutto vantaggio della salute. La griglia ad acqua, infine, è molto facile da pulire, dato che può essere smontata e ogni componente deterso singolarmente.

Chiappa Attrezzature propone nel proprio catalogo un water grill di ultima generazione, in acciaio inox e con griglia di cottura in ghisa reversibile: un lato, infatti, è indicato per la cottura della carne, mentre il lato opposto, costituito da elementi circolari, è perfetto per la cottura di pesce e verdure. L’ausilio ideale per cuocere i cibi in modo sano senza rinunciare al gusto!

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169