Categorie

Pulizia e manutenzione delle superfici in acciaio inox

07

07

Pulizia e manutenzione delle superfici in acciaio inox

Pulizia e manutenzione delle superfici in acciaio inox

L’acciaio inox viene utilizzato in moltissime parti della tua cucina professionale: una delle più importanti è sicuramente quella dei piani di lavoro. Ma come pulire correttamente l’acciaio inox della tua cucina, in modo da farlo durare più a lungo e mantenere le sue caratteristiche invariate? Scoprilo insieme a noi!

Come pulire l’acciaio inox della tua cucina professionale

L’acciaio, indistintamente tra piani o sportelli, necessita di una pulizia profonda alla fine di ogni servizio per evitare contaminazioni crociate tra alimenti.

Nelle cucine professionali è fortemente consigliato (soprattutto sui piani di lavoro a contatto con gli alimenti) una pulizia aggressiva e profonda, che sanifichi e lucidi allo stesso tempo l’acciaio. Ciò che ti serve lo hai già a disposizione: aceto. L’aceto, infatti, se miscelato in una soluzione con acqua molto calda (1/4 aceto, 3/4 acqua calda) pulisce, rimuove residui e incrostazioni e sgrassa tutte le superfici, rendendo l’acciaio come nuovo.

Per una pulizia ancora più profonda, dopo l’utilizzo della soluzione di acqua e aceto puoi erogare sul piano anche una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio. Successivamente sciacquare con acqua pulita e asciugare.

Con questo metodo pulisci il 90% della tua cucina senza fatica e senza l'utilizzo di prodotti chimici.

L’acciaio inox AISI 304 e il potere di auto-ripararsi

Gli elementi della lega dell’acciaio inox AISI 304 formano sulla superficie un sottilissimo e trasparente strato passivo. Questo strato è formato da pochissimi atomi e, nel caso in cui venga danneggiato o leggermente graffiato, si autorigenera semplicemente con la presenza dell’ossigeno contenuto in aria o acqua, continuando a proteggere la superficie dalla corrosione. Ecco perché l’acciaio Inox AISI 304 è considerato un acciaio “eterno”.

Per una pulizia brillantissima (consigliabile l’utilizzo solo su sportelli o parti che non vadano a contatto con alimenti) si possono acquistare prodotti spray brevettati che combinano una facile pulizia con un leggero film che crea una brillantezza uniforme.

Per l’acciaio inox non utilizzare mai: prodotti contenenti (anche in minima parte) acido cloridrico o cloruro, candeggina a base di acido ipoclorico e prodotti utilizzati per la pulizia dell’argento. Se uno di questi prodotti dovesse accidentalmente entrare a contatto con il tuo acciaio sciacqua immediatamente con abbondante acqua fredda.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle superfici in acciaio inox? Contattaci!

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169