Categorie

Cosa serve per aprire una gastronomia

06

06

Cosa serve per aprire una gastronomia

Cosa serve per aprire una gastronomia

Siamo talmente abituati ad entrarci per consumare le delizie che vi vengono vendute che difficilmente possiamo immaginarci cosa c’è dietro a tutti quei manicaretti. O, meglio, come è stato possibile arrivare a venderli. Aprire una gastronomia, infatti, comporta una lunga procedura costituita da diversi passaggi.

In primo luogo, è necessario frequentare un apposito corso per imparare a preparare i diversi piatti che verranno poi serviti all’interno del negozio, seguendo altresì tutte le regole di igiene previste per legge. Frequentare la scuola alberghiera può rappresentare un ottimo punto di partenza se si ha intenzione di aprire una gastronomia, perché si impara a cucinare i cibi in modo professionale. È anche possibile iscriversi a dei corsi di specializzazione, che offrono una formazione completa per chi vuole lavorare nel settore alberghiero e nella ristorazione.

I requisiti dei cibi da servire in una gastronomia

I cibi che vengono serviti all’interno di una gastronomia devono soddisfare determinati requisiti. Prima di tutto, comunque, occorre fare una premessa fondamentale: in una gastronomia non è possibile consumare i cibi preparati all’interno del locale stesso, contrariamente a quanto accade per i ristoranti, i pub o le caffetterie. Ora, sebbene i cibi venduti debbano necessariamente essere preparati all’interno della gastronomia stessa, non è possibile, per chi li acquista, consumarli nel locale.

Per evitare problemi, inoltre, è consigliabile che l’area in cui vengono preparati  sia il più possibile attigua alla zona dove vengono poi serviti, in modo da evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

L’importanza della struttura del locale

È molto importante, prima di aprire una gastronomia, scegliere con cura il locale. In primo luogo, la scelta deve ricadere in un luogo che sia sufficientemente di passaggio, in modo da assicurare l’affluenza della clientela. Da non sottovalutare anche le dimensioni, visto che deve comunque contenere almeno due stanze (la cucina e il locale adibito alla vendita) oltre, naturalmente, ai servizi igienici.

Investire nelle attrezzature

Per concludere, oltre ad espletare le necessarie formalità burocratiche, per aprire una gastronomia occorre mettere in conto di dover investire nelle attrezzature e negli utensili. Ad esempio, per tagliare gli affettati  (operazione che si esegue di frequente all’interno di una gastronomia) un attrezzo necessario è l’affettatrice verticale, che permette di lavorare in modo semplice e sicuro. Per servire ai clienti solo il meglio.

Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe interessarti anche cosa serve per aprire una pizzeria.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169