Categorie

Cosa serve in una cucina professionale

11

07

Cosa serve in una cucina professionale

Cosa serve in una cucina professionale

Nel momento in cui si progetta una cucina professionale, è necessario tenere in considerazione una serie di fattori importanti. In primo luogo i consumi: il calcolo dell’energia spesa, dei liquidi scaricati e così via è fondamentale per realizzare una cucina professionale non solo conforme alla legge ma anche funzionale.

Anche gli arredi, oltre a essere gradevoli esteticamente, devono essere disposti secondo un’ineccepibile logica organizzativa. L’ideale sarebbe costruire una sorta di percorso, che inizia con l’area dedicata alle materie prime e che include anche una zona di stoccaggio, magari con una divisione razionale degli alimenti in base alla loro categoria di appartenenza.

Una volta definita l’area di stoccaggio il percorso di una cucina funzionale dovrebbe prevedere una zona dedicata alla pulizia degli alimenti, con appositi contenitori a tramoggia per gli scarti. Di seguito a questa parte, dovrebbe trovarsi quella del lavaggio, con almeno due vasche; a conclusione, un piano di cottura con i fuochi. Non deve infine mancare la parte dello sporco, con i piani d’appoggio per le stoviglie sporche che arrivano dalla sala e ripiani per i rifiuti, senza contare poi la zona lavaggio con lavello e lavastoviglie. E questo per quanto riguarda la progettazione. È poi necessario considerare i singoli ausili, che rivestono un’importanza fondamentale per la funzionalità di una cucina professionale. Come, per esempio, il cuocipasta professionale a gas proposto da Chiappa Attrezzature: si tratta di uno strumento estremamente versatile, che permette di cuocere rapidamente la pasta ma anche il riso, le verdure, le uova e tanti altri cibi, grazie alla capacità di raggiungere in tempi record l’ebollizione. Costruito interamente in acciaio inox, il cuocipasta a gas è dotato anche di un sistema di riscaldamento che avvolge la vasca e un rubinetto di carico vasca che permette di regolare agevolmente il flusso dell’acqua.

Un altro utensile molto importante per una cucina professionale è l’affettatrice professionale verticale, che consente di tagliare carne e affettati con precisione e rapidità. Disponibili in vari e modelli e grandezze, le affettatrici a gravità di Chiappa Attrezzature sono realizzate in alluminio anodizzato, assicurando così un’eccellente resistenza nel tempo.

Scopri altri prodotti visitando questa pagina

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169