Categorie

Come pulire la cappa del ristorante?

16

09

Come pulire la cappa del ristorante?

Come pulire la cappa del ristorante?

Capire come pulire la cappa della cucina di un ristorante in maniera corretta è fondamentale per salvaguardare la salute dei dipendenti e della clientela, non far correre rischi inutili al locale e rispettare la legge. Scopriamo perché è un passaggio così importante e come svolgerlo al meglio per evitare sanzioni e spiacevoli incidenti

La pulizia delle cappe dei ristoranti: obblighi e rischi

La corretta pulizia della cappa è un obbligo di legge: periodicamente, la ASL ne verifica le condizioni e, in caso di mancato rispetto delle regole, il titolare si espone a sanzioni amministrative e penali.

La ragione di queste regole stringenti va ricercato nel ruolo fondamentale svolto dalla cappa all’interno della tua cucina:

  • Le cappe servono ad aspirare l’aria nociva presente all’interno del locale, ma riescono a svolgere il loro compito solo se i loro filtri di aspirazione sono puliti: un’aspirazione non corretta porta alla formazione di muffe sulle pareti o all’emissione di fumi grassi che possono sporcare l’intera cucina e contaminare il cibo. Questo crea un ambiente di lavoro poco igienico, in cui non è sicuro lavorare. 

  • I condotti delle cappe, se non vengono puliti correttamente e frequentemente, accumulano sedimenti di grasso, che sono tra le principali cause di incendi o combustioni pericolose all’interno di una cucina professionale. 

  • Le cappe sporche richiedono un consumo energetico maggiore per funzionare e comportano, quindi, delle spese maggiori. 

La pulizia della cappa, dunque, diventa un obbligo di legge volto a evitare gli incendi, gli sprechi e l’insalubrità dell’ambiente di lavoro.

Come pulire con efficacia la parte esterna della cappa?

La parte esterna della cappa è sicuramente la parte più facile da pulire: è la componente visibile, situata all’interno del locale. Andrebbe pulita ogni qualvolta si utilizzi la cappa, soprattutto in caso di frittura

È consigliabile l’utilizzo di acqua calda, detergenti neutri o di prodotti specifici per la pulizia dell’acciaio.

Ecco la procedura:

  • erogare lo sgrassatore o il sapone neutro su tutta la superficie esterna della cappa

  • lasciare agire il prodotto per un minuto circa. 

  • sciacquare con una spugna e abbondante acqua calda. 

  • per rendere la superficie brillante, è possibile applicare una soluzione di acqua e aceto e asciugare con dei panni di carta.

Come pulire con efficacia i filtri e l’interno della cappa della cucina? 

I filtri e la parte interna della cappa, benché meno visibili, sono la parte più esposta e, quindi, maggiormente soggetta ad accumuli di grasso. È consigliabile svitarli e pulirli approfonditamente almeno 1-2 volte a settimana

Per una pulizia perfetta dei filtri, la soluzione più efficace è immergerli in acqua molto calda per ammorbidire il grasso, per poi aggiungere del bicarbonato e il succo di mezzo limone. Dopo qualche ora dovresti essere capace di eliminare il grasso con estrema facilità! 

La stessa tecnica può essere utilizzata anche per la pulizia della parte inferiore della cappa, dove è posizionato il rubinetto di scarico grassi.

La manutenzione straordinaria della cappa della cucina del ristorante

Ma come pulire la cappa della cucina del ristorante in maniera veramente approfondita? Ricorrendo alla manutenzione straordinaria, che deve essere effettuata con cadenza semestrale e serve a verificare il corretto funzionamento e il buono stato di tutte le parti della cappa. 

Per effettuarla, è necessario rivolgersi al proprio tecnico di fiducia che, con attrezzi appositi, si occuperà di ispezionare le superfici interne ed esterne per eliminare qualsiasi tipo di sporco e ostruzione nelle parti non accessibili, come le tubazioni interne e il motore. In questo modo, è possibile evitare la formazione di batteri o la dispersione di cattivi odori.

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169