Categorie

Come pulire il forno a microonde

27

01

Come pulire il forno a microonde

Come pulire il forno a microonde

La pulizia del microonde è una parte importante della manutenzione quotidiana della propria cucina. Non solo mantiene l’apparecchio in buone condizioni, ma evita anche la proliferazione di batteri e la formazione di odori sgradevoli. Ma come pulire il forno a microonde nella maniera corretta? Scopriamolo insieme.

Perché è fondamentale pulire regolarmente il microonde

Prima di capire come pulire al meglio il proprio forno a microonde, è bene capire perché è fondamentale procedere a una pulizia regolare. Bisogna tenere presente che, con l'uso quotidiano, è facile che il microonde si sporchi con residui di cibo e macchie. Non eliminarli immediatamente o dopo poco tempo li rende molto più difficili da eliminare e può causare la necessità di procedere a degli interventi molto più invasivi.

Invece, stare attenti dopo ogni utilizzo e procedere circa una volta alla settimana a una pulizia più approfondita, assicura una maggiore durata e funzionalità del proprio elettrodomestico, che potrà essere utilizzato più a lungo e con meno problemi. In generale, infatti, si consiglia di pulire il microonde almeno una volta alla settimana per evitare l'accumulo di sporco e batteri.

Come pulire il forno a microonde: tutti i passaggi

La pulizia profonda del microonde inizia con la rimozione di qualsiasi residuo di cibo o pentole dall'interno del microonde. Dopodiché si può procedere alla pulizia del piatto del forno a microonde, estraibile, e facilmente lavabile a parte, anche con la spugnetta per i piatti.

Per la pulizia delle altre parti del microonde, in generale, è consigliabile utilizzare una soluzione di acqua calda e sapone per piatti, un detergente a base di acido citrico o dei prodotti specifici. In generale, i prodotti da evitare sono quelli particolarmente abrasivi e, soprattutto, rimedi agli odori poco sicuri e funzionali, come le candele profumate, che potrebbero danneggiare la finitura e il funzionamento del dispositivo.

Tra gli ingredienti naturali più utilizzati si ricordano:

  • il limone, per eliminare i cattivi odori persistenti: si può mescolare qualche goccia di limone all’interno di un bicchiere d’acqua e farla riscaldare all’interno del proprio forno a microonde, in modo che il grazioso aroma di limone copra i cattivi odori;
  • l’aceto, in mancanza di prodotti specifici: quando mescolato a un po’ di acqua e applicato sulle superfici con una spugnetta delicata, riesce a sgrassare in maniera estremamente soddisfacente;
  • il bicarbonato, contro i residui più incrostati: anche in questo caso, si può sciogliere un po’ di bicarbonato all’interno di una ciotola d’acqua e far riscaldare il composto per qualche minuto al microonde, in modo che il vapore riesca ad ammorbidire le incrostazioni.

La pulizia dell’interno del forno a microonde

Per pulire l'interno del microonde:

  • immergere un panno o una spugna nella soluzione e procedere a passarli ovunque, anche sulle porte e le guarnizioni: è importante ricordarsi di utilizzare un panno morbido o una spugna per evitare di graffiare la superficie del microonde;
  • risciacquare con acqua pulita e asciugare bene con un panno pulito.

La pulizia delle componenti esterne

La pulizia delle parti esterne del microonde, come la porta e la maniglia, è altrettanto importante. Per procedere al meglio, bisogna utilizzare anche in questo caso un detergente delicato e un panno morbido e non bisogna dimenticarsi in nessun caso di pulire anche la griglia di ventilazione e il filtro dell’aria, se presenti.

Una volta pulito, il forno a microonde andrebbe lasciato aperto per un po' di tempo, in modo da farlo asciugare completamente e lasciarlo arieggiare. Con questi semplici passi, è possibile mantenere il proprio microonde pulito, igienico e in perfette condizioni, prolungando così la sua durata e garantendo una cucina sempre sicura e salubre.

Scopri di più sui nostri forni a microonde

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169