Categorie

Come organizzare la cucina di un ristorante

15

06

Come organizzare la cucina di un ristorante

Come organizzare la cucina di un ristorante

La cucina di un ristorante è il suo cuore pulsante, il motore da cui si sviluppa tutta l’attività. Per questo dev’essere organizzata al meglio, in modo che sia non solo pulita e ordinata ma anche funzionale. Se dunque ci si trova a progettare la cucina di un ristorante è necessario tenere in considerazione ogni dettaglio, anche il più piccolo.

Come premessa fondamentale, occorre conoscere con esattezza le normative riguardanti la sicurezza e l’igiene dei locali, nonché le caratteristiche strutturali di base, quali illuminazione, areazione, altezza dei soffitti e così via. Al di là delle questioni tecniche, il nocciolo della questione rimane comunque la gestione degli spazi. Una cucina mal progettata, infatti, causa inefficienza nel servizio, caos, interruzione del lavoro. È dunque estremamente importante prestare la massima cura alla disposizione dei mobili, degli elettrodomestici e dei piani di lavoro, così da assicurare quella fluidità del lavoro necessaria nella cucina professionale di un ristorante.

Scegli attrezzature performanti

Nell’organizzazione della cucina di un ristorante non possono mancare utensili ed elettrodomestici utili a svolgere al meglio il lavoro, come per esempio il cuocipasta professionale a gas, apparecchio multifunzionale in grado di cuocere la pasta ma anche riso, verdure, uova e altri cibi. Il segreto? Sta tutto nella rapidità in cui permette di raggiungere l’ebollizione, velocizzando così la preparazione degli alimenti.

In una cucina professionale non può mancare anche un utensile come laffettatrice professionale verticale, indispensabile per garantire un taglio preciso di carne e affettati. L’affettatrice a gravità proposta da Chiappa Attrezzature, realizzata in alluminio anodizzato o pressofuso e anticorrosivo, è un prodotto che soddisfa appieno gli standard qualitativi e, al contempo, assicura resistenza e durabilità.

Da non dimenticare anche un altro piccolo ma essenziale utensile per qualsiasi cucina professionale che si rispetti: il tagliaverdure a cubetti e a julienne, un attrezzo che permette di sminuzzare con precisione e in tempi brevi frutta e verdura di diverso tipo, evitando al massimo gli sprechi. Dal momento che nei ristoranti il volume di frutta e ortaggi da maneggiare ogni giorno è notevole, questo strumento permette di ottimizzare al meglio il lavoro. E in più può essere utilizzato anche dai meno esperti, perché è maneggevole e sicuro.

Stai cercando le migliori attrezzature da cucina per il tuo ristorante? Questo articolo può interessarti!

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169