Categorie

Bonus chef 2021: bonus attrezzature e agevolazioni fiscali

01

09

Bonus chef 2021: bonus attrezzature e agevolazioni fiscali

Bonus chef 2021: bonus attrezzature e agevolazioni fiscali

All’inizio del 2021, in seguito alla crisi che ha colpito il settore della ristorazione dall’inizio della pandemia da Covid-19, il governo ha deciso di istituire il cosiddetto “bonus chef”, un credito d’imposta del 40%.

Andiamo a scoprire per cosa è stato possibile sfruttare il bonus fino a giugno 2021 e se ci sono possibilità che questa agevolazione venga rinnovata anche nei prossimi anni. 

Funzionamento e limiti del bonus chef 2021

Il bonus chef 2021, previsto dalla legge di bilancio 2021 n.178/2020, è un’agevolazione fiscale che è stata prevista per: 

  • i cuochi professionisti dipendenti.

  • i cuochi professionisti autonomi, purché in possesso di partita IVA, anche in mancanza del codice Ateco 5.2.2.1.0. 

È stato istituito per aiutare a coprire i costi sostenuti da gennaio 2021 a giugno 2021 per acquistare diverse tipologie di beni, fino a un massimo di 6000 euro, grazie a un credito d’imposta pari al 40% delle spese sostenute per: 

  • attrezzature per lavorare, conservare e trasformare gli alimenti, se di classe energetica avanzata. 

  • strumentazione e attrezzature professionali. 

  • corsi di aggiornamento strettamente collegati al settore della ristorazione. 

Il bonus, da ottenere per compensazione con il modello F24, non forma reddito sottoposto alle imposte sui redditi ai fini IRAP e IRPEF. Non può inoltre essere ceduto dai singoli chef a terzi che non siano istituti di credito o intermediari finanziari.

Bonus chef: e in futuro?

Non è ancora certo, ma pare che il governo abbia stanziato più di un milione di euro per rinnovare il bonus chef nel triennio tra il 2021 e il 2023. Per questo motivo, potrebbe essere possibile, nei prossimi anni, continuare a investire in migliorie per aumentare la produttività della propria attività. L’elemento fondamentale da tenere a mente, infatti, è che qualsiasi acquisto effettuato col bonus chef deve essere funzionale a sostenere o far crescere l’attività

Sfortunatamente, però, ad oggi non è ancora stato emanato il decreto attuativo del bonus chef 2021, fondamentale per sbloccare i fondi stanziati e capire appieno quali siano i criteri da seguire per accedere al bonus e la documentazione da presentare. Ad oggi non si hanno ancora notizie del decreto, che sarebbe dovuto uscire il primo marzo 2021, ossia entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del bonus, il primo gennaio 2021.  

Intanto, esistono altri contributi a fondo perduto, sia a livello regionale sia a livello provinciale, che possono essere altrettanto utili. Per ulteriori informazioni e per verificare se nella tua città sono disponibili dei finanziamenti e incentivi che potrebbero fare al caso tuo, non esitare a contattarci. Abbiamo un team di esperti pronti ad aiutarti!

Via Della Cascina Pontevica, 3
25124 - Brescia (BS)
3409527169 davide@chiappaarredamenti.it
Whatsapp3409527169