Categorie

Aprire una pasticceria senza glutine

08

08

Aprire una pasticceria senza glutine

Aprire una pasticceria senza glutine

Negli ultimi anni è cresciuta sempre di più la richiesta di prodotti alimentari senza glutine, e questo non poteva non considerare uno dei settori che più fa gola: quello dei dolciumi. Aprire una pasticceria senza glutine comporta una serie di accorgimenti e pratiche per la preparazione che, se seguite, possono garantire dei dolci golosi e sicuri per tutti gli affetti da celiachia.

Per quanto riguarda l’aspetto legale, l’AiC (Associazione Italiana Celiachia) specifica che al momento non c’è nessuna normativa da seguire per le pasticcerie gluten free, tranne un Regolamento UE del 2014 che raccomanda un utilizzo massimo degli ingredienti con glutine di 20 mg su kg, e di evitare ogni eventuale fonte di contaminazione.

Preparazione di dolci senza glutine in pasticceria

Nella preparazione di dolci e torte per celiaci, bisogna fare molta attenzione a tutte le possibilità di contaminazione. Per chi volesse aprire un laboratorio di pasticceria senza glutine, è importante sapere che non tratterà altri tipi di prodotti poiché, anche solo maneggiare un impasto con mani che sono state a contatto con del glutine può essere pericoloso per un celiaco. La preparazione di dolci gluten free comporta degli accorgimenti da seguire, come:

  1. Lavarsi bene le mani, i guanti e il grembiule per eliminare ogni traccia di glutine;

  2. Lavare bene il piano da lavoro, magari con una spatola in metallo;

  3. Tenere gli utensili ben distinti, contrassegnando quelli per i prodotti senza glutine;

  4. Lavare accuratamente a mano o in lavastoviglie tutto il pentolame, soprattutto negli angoli e bordi.

Strumenti da utilizzare in una pasticceria per celiaci

Un buon pasticciere si contraddistingue dalla qualità delle attrezzature: in acciaio inox e con un sistema di sicurezza all’apertura, le impastatrici planetarie di Chiappa Attrezzature sono il prodotto di punta per chi vuole aprire una pasticceria senza glutine.

Da non dimenticare l’abbattitore di temperatura, utilizzato dai professionisti del settore per abbassare la temperatura dei loro alimenti, e i tavoli refrigerati acciaio inox, che mantengono le proprietà nutritive degli impasti durante la loro preparazione, garantendo qualità e gusto anche ai dolci per celiaci.


Se hai trovato interessante quest'articolo, scopri anche cosa serve per aprire una gastronomia o una panetteria!